fantasiosa zucca
si mangia, si decora, si suona.....
Cucurbita, nota come
Zucca, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.
Variegata nei colori, mutevolissima nella forma. La zucca cresce, cresce, cresce sempre e può dare anche frutti oltre il quintale di peso.
Di questo ortaggio si annoverano 90 generi e 900 specie. Gli Egiziani, i Romani, gli Indiani d’Oriente, gli Arabi, gli Africani del Niger danno testimonianza della loro conoscenza e coltivazione dell'ortaggio che giunge in Italia dopo la scoperta dell'America. In Italia, importanti coltivazioni di zucche si trovano in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. L'ortaggio giunge a maturazione verso la fina dell'estate ed è reperibile sul mercato tutto l'anno.
VARIETA' più note:
Mantovana, a forma di clava buccia gialla e polpa arancione; Piacentina, scorza verde/arancio, polpa gialla e farinosa.; Francese, grossa e bitorzoluta, adatta per tutte le preparazioni.; Berretta di Mantova, scorza verde/grigio, polpa arancione, dolce pastosa; Zucca Gigante.... quella delle originali lanterne di Halloween.; Lagenaria, quasi priva di polpa, utilizzata nell'artigianato; Napoletana, a peponide verde chiaro